Qui quaerit, invenit - et pulsanti aperietur (Mt 7,8; Lc 11,10)

 Benvenuti sul sito della Biblioteca del Capitolo metropolitano di Praga

Oltre un catalogo di questa biblioteca è fissata l’attenzione sopra della descrizione del suo stato attuale, della struttura interna, della crescita progressiva e sfide che deve affrontare. Vi sono incluse anche qualche trattazioni storiche su la cattedrale di san Vito a Praga e sul Capitolo metropolitano. Separatamente, c’è anche un po’ di attenzione alle questioni liturgiche legate alle attività del Istituto Liturgico istituito dal Capitolo metropolitano di Praga.

Questa biblioteca è una delle più antiche biblioteche storiche nella Repubblica ceca e serve ai ricercatori qualificati come una collezione dei libri destinati per lo studio professionale.

La parte più antica della biblioteca è un archivio storico. Si tratta di una raccolta dei documenti importanti, relativi al Capitolo e alla cattedrale di san Vito. Il più antico documento pergamenaceo è originale dall’anno 1177, ma ci sono anche le copie di alquanti documenti più vecchi. Molti dei documenti derivano dal lavoro degli amministratori, che durante la sedisvacanca della sede arcivescovile di Praga, nel volger degli anni 1421-1561, il Capitolo metropolitano eligeva per gestire le faccende dell'arcidiocesi. Talora hanno lavorato simultaneamente due.

Insieme con gli atti d’archivio accumulava il Capitolo già dal lungo tempo anche i codici manoscritti, più innanzi incunaboli e successive i libri stampati dalla tipografia. Questi scritti sono stati utilizzati per lo studio dei membri del Capitolo. Dopo la fondazione del vescovato di Praga (dopo il 973) ha cominciato la sua attività presso la cattedrale di Praga anche la scuola, che già nel 11° secolo ha raggiunto un livello europeo ed attrarreva i studenti provenienti dai paesi vicini. I canonici hanno procurato anche i libri per quella scuola. La fonte principale di aumento della collezione dei libri erano dal inizio e rimangono finora le donazioni e legati soprattutto dai membri del Capitolo.

> indietro